NOTTE BIANCA 2019

Il programma della NOTTE BIANCA DI FROSINONE al Museo Archeologico

ore 20.00-24.00

I TUOI AVI NELLA STORIA RITROVATA DELLA CITTA’
Antonucci, Bracaglia, Spaziani, Turriziani, Zangrilli sono solo alcune delle famiglie che compaiono nelle Notizie storiche sulla Città di Frosinone, l’opera rimasta inedita per circa un secolo dell’Ufficiale piemontese Francesco Stroppa, di stanza al Distretto militare nel biennio 1922-1924. Ricerca digitale dei Frusinati che hanno lasciato traccia nel divenire storico della Comunità civica (dalle origini al 1870).

VISITE GUIDATE ALLE COLLEZIONI
I reperti archeologici che testimoniano le dinamiche dell’insediamento umano nel territorio dell’antica Frusino, dal Paleolitico all’Età romana. Un viaggio nel tempo, nella suggestiva cornice dell’allestimento museale, dalle prime frequentazioni preistoriche ai villaggi di capanne, dalle necropoli dei Volsci all’Acropoli fortificata estesa nel punto più elevato dell’attuale Centro storico.

LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI
Attività laboratoriali per i più piccoli, coinvolti nella riproduzione di manufatti antichi attraverso la lavorazione delle materie prime e la simulazione delle tecniche in uso fin dalla Preistoria per ottenere il vasellame, i tessuti e gli strumenti impiegati nella vita quotidiana di un villaggio di capanne.

ore 24.00 - 9.00

LA NOTTE DEI BAMBINI AL MUSEO
Una notte davvero speciale con sacco a pelo e torcia per scoprire gli enigmi del Museo quando le luci si spengono. Animazione per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, su prenotazione

Sabato sera
22.30 arrivo e registrazione
23.00 animazione
24.00 buonanotte
Domenica mattina
7.30 sveglia e colazione
8.00 animazione
9.00 uscita

Come prenotare
Telefonare al numero 0775.21.23.14 di mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per concordare la prenotazione, compilare il modulo di iscrizione e inviarlo via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro le ore 12.00 di venerdì 18 ottobre. Eventuali disdette dovranno essere comunicate via e-mail con congruo anticipo.

Cosa portare da casa
Sacco a pelo e materassino da campeggio, torcia elettrica, prima colazione.

Scarica la scheda d'iscrizione