ATTIVITA' PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA
Conoscere il Museo
Durata 1,30 h
Per gruppi di 12 bambini max
L'attività tende a favorire l'approccio al Museo che, da raccolta espositiva, si trasforma in luogo di scoperta e di gioco, fonte ricca di stimoli anche per i più piccoli.
Lavorando su una serie di reperti selezionati secondo un criterio di unità cronologica e tutti legati ai bisogni quotidiani degli uomini che vivevano in un villaggio di capanne, i bambini saranno stimolati a conoscere i manufatti antichi, a scoprirne i molteplici significati e ad apprenderne la forma e la funzione attraverso la loro riproduzione in argilla.
Fase propedeutica e di verifica dell'attività museale a cura degliInsegnanti, con l'ausilio di materiale didattico fornito dal Museo.
Antichi giochi
Durata 1 h
Per gruppi di 20 bambini max che hanno svolto l’attività Conoscere il Museo
Un contenitore per i dadi scoperto in una tomba romana, le immagini dei giochi di sempre noti attraverso gli affreschi e le ceramiche dipinte e ricomposizione pratica dei pezzi di un puzzle di tanti anni fa.
Animali nel tempo
Durata 1 h
Per gruppi di 20 bambini max che hanno svolto l’attività Conoscere il Museo
Le punte di freccia per la caccia al cervo e gli strumenti in pietra per lavorare le pelli: uomini e animali selvatici nei diversi contesti naturali del territorio.