PERCORSI

I percorsi didattici nelle sale espositive introducono ai contenuti del Museo e permettono, attraverso l’osservazione dei reperti esposti e lo stimolo al dialogo e all’interazione, di conoscere gli aspetti fondamentali delle culture umane che si sono succedute nel territorio

PERCORSO COMPLETO

Dal Paleolitico all’Età romana

Durata 1 h

Il percorso offre una panoramica generale delle collezioni esposte che documentano la lunga e complessa stratificazione storica del territorio: dalle prime frequentazioni umane fino agli insediamenti stabili, dalla presenza dei Volsci fino alla romanizzazione e al periodo imperiale, passando attraverso la Preistoria e la Protostoria (Sala I), l’Età arcaica (Sala II) e l’Età romana (Sala III).

Il percorso completo è abbinabile, in relazione alle classi di età, con tutti i Laboratori, le Schede di reperto e gli Incontri tematici.

PERCORSI TEMATICI

I percorsi tematici consentono di avvicinarsi in modo più specifico ai contenuti museali e di affrontare o approfondire un determinato aspetto delle collezioni.

Gli argomenti proposti sono undici, di cui i primi cinque adatti anche ai più piccoli del primo ciclo della Scuola primaria.

I percorsi tematici sono abbinabili, in relazione alle classi di età e agli argomenti, con i Laboratori, le Schede di reperto e gli Incontri tematici.

> Uomo e fauna nei paleoambienti

> La vita di villaggio

> Antiche tecniche di lavorazione

> Il territorio e le sue risorse

> Antiche scritture

> I Volsci nella storia

> La cultura dei Volsci

> Frusino dalle origini

> Frusino Città romana

> Sculture e monumenti urbani

> La collezione Vittorio Palermo

Uomo e fauna nei paleoambienti

Durata 45 minuti

Dai reperti ossei di animali selvatici e domesticati restituiti dai siti archeologici al rapporto tra l’uomo e la fauna nella Preistoria e nella Protostoria.

La vita di villaggio

Durata 45 minuti

Caccia, allevamento, agricoltura, attività domestiche e artigianali nei villaggi di capanne dell’Eneolitico, dell’Età del Bronzo e dell’Età del Ferro.

Antiche tecniche di lavorazione

Durata 45 minuti

Materie prime e prodotti finiti: le varie tecniche di fabbricazione dei manufatti antichi, dalla lavorazione della pietra a quella dell’argilla, dell’osso e dei metalli.

Il territorio e le sue risorse

Durata 45 minuti

Continuità e discontinuità nelle forme di insediamento e nell’uso delle risorse naturali del territorio tra Età del ferro ed Età arcaica.

Antiche scritture

Durata 45 minuti

Dai primi segni alfabetici graffiti e incisi sulle ceramiche e sulle terrecotte prima della diffusione della lingua latina fino alle lettere scolpite sul marmo.

I Volsci nella Storia

Durata 45 minuti

Fonti scritte e dati archeologici sulla presenza dei Volsci, una delle più importanti popolazioni del Lazio preromano: dalle origini alla conquista romana.

La cultura dei Volsci

Durata 45 minuti

Luoghi, organizzazione sociale, vita quotidiana e usi religiosi dell’antico popolo attraverso gli elementi di cultura materiale emersi dal sottosuolo archeologico.

Frusino dalle origini

Durata 45 minuti

Storia ed evoluzione dell’insediamento, dalle più antiche frequentazioni umane del territorio all’occupazione stabile fino alla formazione della città.

Frusino città romana

Durata 45 minuti

Le testimonianze posteriori agli ultimi anni del IV sec. a.C., che segnano la romanizzazione dell’antico centro volsco, fino ai primi secoli dell’Impero.

Sculture e monumenti urbani

Durata 45 minuti

Le sculture decorative e i complessi monumentali pubblici che caratterizzavano la città romana tra Repubblica e Impero.

La collezione Vittorio Palermo

Durata 45 minuti

Cinque secoli di storia romana nelle monete della collezione Palermo: personaggi storici, miti e simboli dalla tarda Repubblica al tardo Impero.