LABORATORI
I laboratori, abbinabili al percorso completo e ai diversi percorsi tematici nelle sale espositive, rappresentano un momento sostanziale nell’esperienza museale che completa il passaggio dal reperto da vedere al reperto da comprendere e per conoscere.
Proposti con approcci differenziati a seconda delle classi di età, i laboratori di didattica museale sono strutturati in presentazioni che utilizzano come fulcro della comunicazione soprattutto il linguaggio non verbale di oggetti e immagini e nella sperimentazione pratica di metodi, tecniche e materie.
LA LINEA DEL TEMPO PRIMA DELLA STORIA
> Il percorso evolutivo dell’uomo
> L’uomo e gli animali selvatici
> L’uomo e gli animali domestici
> Evoluzione e domesticazione
ANTICHE TECNICHE DI LAVORAZIONE> La lavorazione dell’argilla
> Le tecniche decorative dell’argilla
> L’arte della tessitura
> La lavorazione dell’osso
> La produzione della ceramica
> La tecnica dello stampo
SEGNI E METODI DELLE ANTICHE SCRITTURE> Le origini della scrittura
> La nascita dell’alfabeto
> Scrivere come in Antico
I VOLSCI NOSTRI ANTENATI> Le tombe dei Volsci
> Gli ornamenti dei Volsci
> Sulle tracce dei Volsci
LA VITA QUOTIDIANA DEI ROMANI> L’arte del mosaico in epoca romana
> La domus dei Romani
> L’anfiteatro di Frusino
> L’anfiteatro e gli spettacoli gladiatori
> Le terme di Frusino
PICCOLI NUMISMATICI CRESCONO> L’invenzione della moneta
> Monete immagini e lettere
> Storia e mito nelle monete romane
METODOLOGIE E STRUMENTI DI RICERCA> Lo scavo archeologico
> Indagini di zooarcheologia
> Lo studio dei reperti numismatici
Il percorso evolutivo dell’uomo
Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Identificazione, analisi e classificazione dei reperti fossili e degli strumenti litici che tracciano il lunghissimo processo evolutivo della specie Homo: dalle origini
al Neanderthalensis e al Sapiens.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con il percorso tematico: Uomo e fauna nei paleoambienti.
L’uomo e gli animali selvatici
Scuola primaria I e II ciclo.
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Dai reperti faunistici rinvenuti nei giacimenti preistorici del territorio alla ricostruzione figurata dei paleoambienti frequentati dagli animali selvatici e dall’uomo.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Uomo e fauna nei paleoambienti | La vita di villaggio.
L’uomo e gli animali domestici
Scuola primaria I e II ciclo
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Le specie domestiche allevate nei siti pre-protostorici attraverso l’identificazione dei resti ossei provenienti dagli strati di vita dei villaggi di capanne.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Uomo e fauna nei paleoambienti | La vita di villaggio.
Evoluzione e domesticazione
Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
I lunghi processi evolutivi delle specie animali e gli effetti della domesticazione: le origini geografiche, gli adattamenti naturali e i cambiamenti indotti dall’uomo.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Uomo e fauna nei paleoambienti | La vita di villaggio.
La lavorazione dell’argilla
Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Contatto diretto con riproduzioni al vero di manufatti antichi e realizzazione in argilla delle forme, attraverso la sperimentazione dell’antica tecnica del colombino.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: La vita di villaggio | Antiche tecniche | Il territorio e le sue risorse | Frusino dalle origini.
Le tecniche decorative dell’argilla
Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
I vasi di impasto lavorati a mano e le loro decorazioni applicate, impresse e incise, riprodotte sull’argilla attraverso la sperimentazione delle stesse tecniche usate
in Antico.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: La vita di villaggio | Antiche tecniche | Il territorio e le sue risorse | Frusino dalle origini.
L’arte della tessitura
Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Dall’osservazione degli oggetti che si utilizzavano negli antichi villaggi di capanne per la filatura e la tessitura delle fibre all’uso pratico del telaio verticale riprodotto
in laboratorio.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: La vita di villaggio | Antiche tecniche | Il territorio e le sue risorse | Frusino dalle origini.
La lavorazione dell’osso
Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
L’utilizzo della materia derivata dagli animali selvatici e domesticati per una vasta gamma di manufatti funzionali, ornamentali e simbolici, come l’astragalo, riprodotto
e decorato come in Antico.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: La vita di villaggio | Antiche tecniche | Il territorio e le sue risorse | Frusino dalle origini.
La produzione della ceramica
Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Forma e funzione degli antichi vasi, le principali categorie ceramiche del mondo antico, il mestiere del ceramista e creazione di un vaso attraverso l'utilizzo del tornio.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Antiche tecniche | Il territorio e le sue risorse | La cultura dei Volsci | Frusino dalle origini
La tecnica dello stampo
Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
L'introduzione della tecnica dello stampo nei laboratori artigianali del mondo italico-romano e realizzazione di una lucerna in argilla mediante l'uso di matrici.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Antiche tecniche | La cultura dei Volsci | Frusino dalle origini.
Le origini della scrittura
Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Le origini e la diffusione della scrittura nel mondo antico per esprimere i pensieri e i suoni della lingua attraverso la riproduzione dei segni che precedono la nascita
dei sistemi alfabetici.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con il percorso tematico: Antiche scritture.
La nascita dell’alfabeto
Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Analogie e differenze tra i sistemi alfabetici in uso alle soglie della Storia: dai primi alfabeti fonetici nel Mediterraneo all’introduzione della scrittura nella penisola
italica e nel Lazio.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici Antiche scritture | I Volsci nella Storia | Frusino dalle origini.
Scrivere come in Antico
Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
I principali alfabeti in uso tra gli antichi popoli del Lazio, la diffusione della lingua e dell’alfabeto latino e redazione di un testo con stilo e tavoletta cerata.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Antiche scritture | I Volsci nella Storia | Frusino dalle origini | Frusino città romana.
Le tombe dei Volsci
Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Dai rituali funerari e dal significato simbolico dei diversi elementi ceramici, fittili e metallici rinvenuti nelle necropoli volsche dell’antica
Frusino alla ricomposizione figurata del corredo di una tomba.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: I Volsci nella Storia | La cultura dei Volsci | Frusino dalle origini.
Gli ornamenti dei Volsci
Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
La provenienza, le forme e le tecniche di fabbricazione degli oggetti di ornamento personale dei Volsci attraverso la riproduzione sperimentale di fibule
e spilloni in bronzo e di perle in pasta vitrea.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: I Volsci nella Storia | La cultura dei Volsci | Frusino dalle origini.
Sulle tracce dei Volsci
Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
L’antico popolo preromano nella Storia e nella realtà delle fonti archeologiche ed epigrafiche: riferimenti letterari, reperti e dati linguistici a confronto
con incisione su lamina dei segni finora noti dell’alfabeto volsco.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: I Volsci nella Storia | La cultura dei Volsci | Frusino dalle origini.
L’arte del mosaico in epoca romana
Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Le immagini dei mosaici scoperti nel centro urbano, le tecniche di esecuzione e la realizzazione a mosaico di un modulo decorativo tipico del mondo romano.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | Sculture e monumenti urbani.
La domus dei Romani
Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Metodi costruttivi, soluzioni tecniche e distribuzione degli ambienti nelle abitazioni residenziali dei cittadini romani attraverso la ricomposizione figurata di una domus di età tardo repubblicana.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | Sculture e monumenti urbani.
L’anfiteatro di Frusino
Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Dai resti scoperti negli scorsi anni Sessanta alla ricomposizione figurata della grande opera architettonica che i Romani costruirono tra il I e il II secolo d.C. a valle del centro urbano.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | Sculture e monumenti urbani.
L’anfiteatro e gli spettacoli gladiatori
Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Storia e immagini dei combattimenti che si svolgevano nell’anfiteatro, l’equipaggiamento delle diverse categorie di gladiatori e riproduzione in argilla di un’antica statuetta di gladiatore.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | Sculture e monumenti urbani.
Le terme di Frusino
Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Le terme romane destinate all’igiene e al benessere fisico dei cittadini, scoperte presso la Villa comunale, e riproduzione in argilla degli elementi del sistema di riscaldamento.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | Sculture e monumenti urbani.
L’invenzione della moneta
Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
L’economia e gli scambi nel mondo antico prima e dopo l’introduzione della moneta e riproduzione di un antico esemplare mediante la tecnica della coniazione.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Antiche tecniche di lavorazione | Frusino città romana | La collezione Vittorio Palermo.
Monete immagini e lettere
Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Riconoscimento, associazione e comprensione delle immagini simboliche e dei termini latini nel repertorio figurato e linguistico della monetazione romana.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | La collezione Vittorio Palermo.
Storia e mito nelle monete romane
Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Dai reperti numismatici alla storia e al mito di Roma antica, tra tarda Repubblica e tardo Impero: personaggi storici, divinità ed eroi raffigurati nei diritti e nei
rovesci monetali.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | La collezione Vittorio Palermo.
Lo scavo archeologico
Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I grado
Durata 1 h
Per gruppi di 10 alunni max
Metodi, tecniche e strumenti di indagine utilizzati nelle varie fasi di uno scavo riprodotto in laboratorio, dall’asportazione degli strati al recupero e alla
classificazione dei reperti.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Uomo e fauna nei paleoambienti | La vita di villaggio | i Volsci nella storia | Frusino dalle origini.
Indagini di zooarcheologia
Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 20 alunni max
Gli animali nei siti archeologici come conseguenza delle attività umane: analisi e metodi di classificazione dei reperti ossei e significato in rapporto alla storia dell’uomo.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Uomo e fauna nei paleoambienti | La vita di villaggio | Frusino dalle origini.
Lo studio dei reperti numismatici
Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado
Durata 1 h
Per gruppi di 10 alunni max
Le caratteristiche tecniche, i simboli, le raffigurazioni e le legende delle monete, analizzate e classificate secondo i criteri della Numismatica.
Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | La collezione Vittorio Palermo