LABORATORI

I laboratori, abbinabili al percorso completo e ai diversi percorsi tematici nelle sale espositive, rappresentano un momento sostanziale nell’esperienza museale che completa il passaggio dal reperto da vedere al reperto da comprendere e per conoscere.

Proposti con approcci differenziati a seconda delle classi di età, i laboratori di didattica museale sono strutturati in presentazioni che utilizzano come fulcro della comunicazione soprattutto il linguaggio non verbale di oggetti e immagini e nella sperimentazione pratica di metodi, tecniche e materie.

 

LA LINEA DEL TEMPO PRIMA DELLA STORIA

> Il percorso evolutivo dell’uomo

> L’uomo e gli animali selvatici

> L’uomo e gli animali domestici

> Evoluzione e domesticazione

ANTICHE TECNICHE DI LAVORAZIONE

> La lavorazione dell’argilla

> Le tecniche decorative dell’argilla

> L’arte della tessitura

> La lavorazione dell’osso

> La produzione della ceramica

> La tecnica dello stampo

SEGNI E METODI DELLE ANTICHE SCRITTURE

> Le origini della scrittura

> La nascita dell’alfabeto

> Scrivere come in Antico

I VOLSCI NOSTRI ANTENATI

> Le tombe dei Volsci

> Gli ornamenti dei Volsci

> Sulle tracce dei Volsci

LA VITA QUOTIDIANA DEI ROMANI

> L’arte del mosaico in epoca romana

> La domus dei Romani

> L’anfiteatro di Frusino

> L’anfiteatro e gli spettacoli gladiatori

> Le terme di Frusino

PICCOLI NUMISMATICI CRESCONO

> L’invenzione della moneta

> Monete immagini e lettere

> Storia e mito nelle monete romane

METODOLOGIE E STRUMENTI DI RICERCA

> Lo scavo archeologico

> Indagini di zooarcheologia

> Lo studio dei reperti numismatici




Il percorso evolutivo dell’uomo

Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Identificazione, analisi e classificazione dei reperti fossili e degli strumenti litici che tracciano il lunghissimo processo evolutivo della specie Homo: dalle origini

al Neanderthalensis e al Sapiens.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con il percorso tematico: Uomo e fauna nei paleoambienti.




L’uomo e gli animali selvatici

Scuola primaria I e II ciclo.

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Dai reperti faunistici rinvenuti nei giacimenti preistorici del territorio alla ricostruzione figurata dei paleoambienti frequentati dagli animali selvatici e dall’uomo.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Uomo e fauna nei paleoambienti | La vita di villaggio.




L’uomo e gli animali domestici

Scuola primaria I e II ciclo

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Le specie domestiche allevate nei siti pre-protostorici attraverso l’identificazione dei resti ossei provenienti dagli strati di vita dei villaggi di capanne.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Uomo e fauna nei paleoambienti | La vita di villaggio.




Evoluzione e domesticazione

Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

I lunghi processi evolutivi delle specie animali e gli effetti della domesticazione: le origini geografiche, gli adattamenti naturali e i cambiamenti indotti dall’uomo.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Uomo e fauna nei paleoambienti | La vita di villaggio.




La lavorazione dell’argilla

Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Contatto diretto con riproduzioni al vero di manufatti antichi e realizzazione in argilla delle forme, attraverso la sperimentazione dell’antica tecnica del colombino.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: La vita di villaggio | Antiche tecniche | Il territorio e le sue risorse | Frusino dalle origini.




Le tecniche decorative dell’argilla

Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

I vasi di impasto lavorati a mano e le loro decorazioni applicate, impresse e incise, riprodotte sull’argilla attraverso la sperimentazione delle stesse tecniche usate

in Antico.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: La vita di villaggio | Antiche tecniche | Il territorio e le sue risorse | Frusino dalle origini.




L’arte della tessitura

Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Dall’osservazione degli oggetti che si utilizzavano negli antichi villaggi di capanne per la filatura e la tessitura delle fibre all’uso pratico del telaio verticale riprodotto

in laboratorio.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: La vita di villaggio | Antiche tecniche | Il territorio e le sue risorse | Frusino dalle origini.




La lavorazione dell’osso

Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

L’utilizzo della materia derivata dagli animali selvatici e domesticati per una vasta gamma di manufatti funzionali, ornamentali e simbolici, come l’astragalo, riprodotto

e decorato come in Antico.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: La vita di villaggio | Antiche tecniche | Il territorio e le sue risorse | Frusino dalle origini.




La produzione della ceramica

Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Forma e funzione degli antichi vasi, le principali categorie ceramiche del mondo antico, il mestiere del ceramista e creazione di un vaso attraverso l'utilizzo del tornio.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Antiche tecniche | Il territorio e le sue risorse | La cultura dei Volsci | Frusino dalle origini




La tecnica dello stampo

Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

L'introduzione della tecnica dello stampo nei laboratori artigianali del mondo italico-romano e realizzazione di una lucerna in argilla mediante l'uso di matrici.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Antiche tecniche | La cultura dei Volsci | Frusino dalle origini.




Le origini della scrittura

Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Le origini e la diffusione della scrittura nel mondo antico per esprimere i pensieri e i suoni della lingua attraverso la riproduzione dei segni che precedono la nascita

dei sistemi alfabetici.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con il percorso tematico: Antiche scritture.




La nascita dell’alfabeto

Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Analogie e differenze tra i sistemi alfabetici in uso alle soglie della Storia: dai primi alfabeti fonetici nel Mediterraneo all’introduzione della scrittura nella penisola

italica e nel Lazio.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici Antiche scritture | I Volsci nella Storia | Frusino dalle origini.




Scrivere come in Antico

Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

I principali alfabeti in uso tra gli antichi popoli del Lazio, la diffusione della lingua e dell’alfabeto latino e redazione di un testo con stilo e tavoletta cerata.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Antiche scritture | I Volsci nella Storia | Frusino dalle origini | Frusino città romana.




Le tombe dei Volsci

Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Dai rituali funerari e dal significato simbolico dei diversi elementi ceramici, fittili e metallici rinvenuti nelle necropoli volsche dell’antica

Frusino alla ricomposizione figurata del corredo di una tomba.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: I Volsci nella Storia | La cultura dei Volsci | Frusino dalle origini.




Gli ornamenti dei Volsci

Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

La provenienza, le forme e le tecniche di fabbricazione degli oggetti di ornamento personale dei Volsci attraverso la riproduzione sperimentale di fibule

e spilloni in bronzo e di perle in pasta vitrea.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: I Volsci nella Storia | La cultura dei Volsci | Frusino dalle origini.




Sulle tracce dei Volsci

Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

L’antico popolo preromano nella Storia e nella realtà delle fonti archeologiche ed epigrafiche: riferimenti letterari, reperti e dati linguistici a confronto

con incisione su lamina dei segni finora noti dell’alfabeto volsco.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: I Volsci nella Storia | La cultura dei Volsci | Frusino dalle origini.




L’arte del mosaico in epoca romana

Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Le immagini dei mosaici scoperti nel centro urbano, le tecniche di esecuzione e la realizzazione a mosaico di un modulo decorativo tipico del mondo romano.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | Sculture e monumenti urbani.




La domus dei Romani

Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Metodi costruttivi, soluzioni tecniche e distribuzione degli ambienti nelle abitazioni residenziali dei cittadini romani attraverso la ricomposizione figurata di una domus di età tardo repubblicana.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | Sculture e monumenti urbani.




L’anfiteatro di Frusino

Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Dai resti scoperti negli scorsi anni Sessanta alla ricomposizione figurata della grande opera architettonica che i Romani costruirono tra il I e il II secolo d.C. a valle del centro urbano.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | Sculture e monumenti urbani.




L’anfiteatro e gli spettacoli gladiatori

Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Storia e immagini dei combattimenti che si svolgevano nell’anfiteatro, l’equipaggiamento delle diverse categorie di gladiatori e riproduzione in argilla di un’antica statuetta di gladiatore.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | Sculture e monumenti urbani.




Le terme di Frusino

Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Le terme romane destinate all’igiene e al benessere fisico dei cittadini, scoperte presso la Villa comunale, e riproduzione in argilla degli elementi del sistema di riscaldamento.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | Sculture e monumenti urbani.




L’invenzione della moneta

Scuola primaria I e II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

L’economia e gli scambi nel mondo antico prima e dopo l’introduzione della moneta e riproduzione di un antico esemplare mediante la tecnica della coniazione.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Antiche tecniche di lavorazione | Frusino città romana | La collezione Vittorio Palermo.




Monete immagini e lettere

Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Riconoscimento, associazione e comprensione delle immagini simboliche e dei termini latini nel repertorio figurato e linguistico della monetazione romana.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | La collezione Vittorio Palermo.




Storia e mito nelle monete romane

Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Dai reperti numismatici alla storia e al mito di Roma antica, tra tarda Repubblica e tardo Impero: personaggi storici, divinità ed eroi raffigurati nei diritti e nei

rovesci monetali.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | La collezione Vittorio Palermo.




Lo scavo archeologico

Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I grado

Durata 1 h

Per gruppi di 10 alunni max

Metodi, tecniche e strumenti di indagine utilizzati nelle varie fasi di uno scavo riprodotto in laboratorio, dall’asportazione degli strati al recupero e alla

classificazione dei reperti.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Uomo e fauna nei paleoambienti | La vita di villaggio | i Volsci nella storia | Frusino dalle origini.




Indagini di zooarcheologia

Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 20 alunni max

Gli animali nei siti archeologici come conseguenza delle attività umane: analisi e metodi di classificazione dei reperti ossei e significato in rapporto alla storia dell’uomo.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Uomo e fauna nei paleoambienti | La vita di villaggio | Frusino dalle origini.




Lo studio dei reperti numismatici

Scuola primaria II ciclo, Scuola secondaria I e II grado

Durata 1 h

Per gruppi di 10 alunni max

Le caratteristiche tecniche, i simboli, le raffigurazioni e le legende delle monete, analizzate e classificate secondo i criteri della Numismatica.

 

Laboratorio abbinabile con il percorso completo e con i percorsi tematici: Frusino città romana | La collezione Vittorio Palermo